
SAN ROSSORE - L'ippodromo e la Tenuta di San Rossore stanno diventando anche la "casa" dell'endurance. A dimostrarlo c'è la scelta della Federazione italiana sport equestri di organizzare qui l'ultimo raduno in vista della definizione della Nazionale che prenderà parte ai campionati europei, in programma a Samorin, in Slovacchia dall´11 al 13 settembre.
Prima di compiere le proprie scelte, il commissario tecnico del settore endurance Ugo Sacco ha convocato per l'intera giornata di oggi a San Rossore cavalli e cavalieri. Gli "azzurrabili" sono: Giuseppe Alaia, Luca Campagnoni, Diego Fumagalli, Simona Garatti, Costanza Laliscia, Fabrizio Leonardelli, Daniele Serioli, Dario Venturi e Marco Zonca.
Il ct, insieme agli altri componenti dello staff azzurro, ha proposto a cavalli e cavalieri un allenamento di 40 chilometri, sul primo giro del percorso di gara di sabato e domenica, oltre a un lavoro di rifinitura di una ventina di minuti in pista, al termine dei quali lo staff azzurro ha raccolto dati e valutazioni funzionali a definire le scelte finali. Archiviata la giornata di San Rossore, all'inizio della settimana lo staff azzurro sarà in Francia per valutare un altro cavallo e fra mercoledì e giovedì ufficializzerà i 5 binomi titolari e le 2 riserve che faranno parte della nazionale.